Ricerca

Chi siamo

“Funzione Alfa – Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana” è un’associazione culturale e di ricerca nell’ambito delle scienze psicologiche, composta da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo.
L’associazione ha per scopo attività di consulenza, promozione, formazione e aggiornamento che riguardano la psicologia, la psichiatria, la psicoterapia con particolare interesse alla psicoanalisi individuale e di gruppo.
Uno dei nostri obiettivi è quello di fornire dei percorsi di accoglienza e cura. 

“La funzione Alfa, così denominata da W. R. Bion, è la funzione che trasforma gli elementi emotivi e le impressioni sensoriali in pensieri. La funzione Alfa svolge per la mente una funzione analoga a quella che l’apparato digerente svolge per il metabolismo del corpo”.

News

Nuovo articolo sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano

L'ultimo articolo di Giusy Cinquemani sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano "Natale: pranzi, cene e riunioni di famiglia. Si avvicina il periodo più duro dell’anno".

Tra pochi giorni sarà Natale e, al netto di tutti i buonismi, rimane il periodo più duro dell’anno. Il periodo delle riunioni di famiglia, delle cene infinite e affollate, delle feste dell’obbligo tradizionale, quelle dell’atmosfera, delle feste per i bambini, quelle del divenire tutti più buoni. Insomma, giornate faticose. Quelle del “Quest’anno niente regali!”, “Questa è l’ultima volta!”, “L’anno prossimo tutti al ristorante”, “Me ne andrei in un posto dove Natale è già passato e i cellulari non prendono”e così via. E invece, tra un po’ tutti a rispettare più o meno le tradizioni di casa propria, ma proprio casa propria, non nel senso di nazione, ma quella dell’indirizzo di casa.


Per leggere l'intero articolo 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/17/natale-pranzi-cene-e-riunioni-di-famiglia-si-avvicina-il-periodo-piu-duro-dellanno/4841269/
Nuovo articolo sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano

L'ultimo articolo di Germano Fiore sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano "Psichiatria, basta statistiche: al centro tornano i pazienti. E io partecipo volentieri"

Il congresso nazionale della Sopsi (Società italiana di psicopatologia) è certamente, da anni, il Sanremo della psichiatria. Esperti da ogni parte d’Italia, e qualcuno dall’estero, ogni anno si riuniscono generando una moltitudine di incontri simultanei. Io ne sono un frequentatore abituale fin dagli anni della mia formazione e ormai, a febbraio, è per me rituale la presenza. Confesso, senza forma di pentimento alcuno, che negli ultimi anni la mia partecipazione alle attività di studio è andata incontro a una progressiva decrescita, privilegiando le collaterali frequentazioni ludiche di colleghi e amici che non incontro tutti i giorni. Quest’anno no. Quest’anno è cambiato qualcosa.


Per leggere l'intero articolo 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/23/psichiatria-basta-statistiche-al-centro-tornano-i-pazienti-e-io-partecipo-volentieri/4989915/
Nuovo articolo sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano

L'ultimo articolo di Giusy Cinquemani sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano "Madre partorisce una bambina per il figlio gay, abbiamo un nuovo Edipo? Un paio di riflessioni".

Se la storia di questa nascita fosse stata ordinaria, non staremmo qui a parlarne. Infatti, benché la storia della nascita sia sempre un fatto intrigante e fondante per ogni persona, le sue vicende procreative, simboliche, immaginarie e narrative sono materia di racconti familiari e affettivi, nonché di stanze e libri di psicoanalisi.

Comunque la storia è quella del bambino partorito da una donna di 61 anni, concepito con l’ovulo della figlia e con lo sperma del compagno del figlio gay. Allora, il bambino è nipote e fratello di uno dei due genitori (all’anagrafe) omosessuali, l’unico che non ha fornito materiale genetico. Evidentemente l’incesto in vitro è ancora scoraggiato, probabilmente per problemi di rischi di tare ereditarie, dato che siamo ancora arretrati sul piano della ricerca genetica, viceversa di altri vincoli morali o etici non c’è più traccia nella vicenda.


Per leggere l'intero articolo 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/08/madre-partorisce-una-bambina-per-il-figlio-gay-abbiamo-un-nuovo-edipo-un-paio-di-riflessioni/5094356/
Nuovo articolo sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano

L'ultimo articolo di Giusy Cinquemani sul blog di Funzione Alfa su Il fatto Quotidiano "La famiglia da sola non può arginare chi sta divorando il pianeta".

Tutte le volte che ascolto o leggo: “La famiglia dovrebbe educare i figli a…” mi viene lo sconforto sociale. Mi spiego. La famiglia dovrebbe arginare l’uso di smartphone e succedanei, educare al rispetto dell’ambiente, educare al rispetto delle diversità, educare al mangiare sano, educare ai valori, etc etc. 

Ma la questione è: la famiglia dovrebbe fare tutto questo perché tutto il mondo fuori, ovvero tutto quello che è mosso da mercati e mercanti avidi e dissennati, possa continuare a disseminare e spingere all’uso massiccio degli smartphone, al consumo scriteriato e illimitato di inutili oggetti in plastica e altro inquinante, all’emarginazione e ghettizzazione di esemplari umani definiti “sfigati”, alla produzione e consumo massicci di cibo spazzatura e così via?
Incontri di supervisione in gruppo: Calendario 2019

Per tutto il 2019, a partire da Gennaio, continueranno gli incontri di supervisione di casi clinici in gruppo, presso la sede dell’associazione, a Salerno. 

Gli incontri saranno condotti da uno psicoanalista di gruppo e aperti a psicologi, medici, psicoterapeuti e psichiatri interessati.

I partecipanti al gruppo di supervisione potranno candidarsi come relatori dei casi da presentare.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20:00 alle 21.30 e seguiranno il seguente calendario:

 

Calendario supervisioni in gruppo 2019

DATA

CONDUTTORE

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Alessandra Argentiere

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Germano Fiore

Mercoledì 20 Marzo 2019

Vanessa Errico

Mercoledì 3 Aprile 2019

Giusy Cinquemani

Mercoledì 8 Maggio 2019

Alessandra Argentiere

Mercoledì 5 Giugno 2019

Germano Fiore

Mercoledì 3 Luglio 2019

Vanessa Errico

Mercoledì 4 Dicembre 2019

Giusy Cinquemani

 


17 Novembre: Seminario "La narrazione dal vivo al tempo della comunicazione virtuale”


La terza edizione degli Autunni Psicoanalitici si conclude il 17 Novembre 2018 con Massimo AndreiAutore, Regista ed Attore
La psicoanalisi da sempre incontra l’arte e si contamina per la propria evoluzione. Scrittura, recitazione, narrazione ed incontro: un grande artista ed intellettuale a #Salerno.
Il titolo della sua relazione sarà “La narrazione dal vivo al tempo della comunicazione virtuale”.

 

Massimo Andrei: il curriculum.

Massimo Andrei: il curriculum.
E’ nato a Napoli e si è laureato sul rapporto tra teatro e antropologia. Fin da giovanissimo comincia come attore in teatro con Ernesto Calindri ed è diretto dai registi Giancarlo Cobelli, Antonio Calenda, Eugenio Barba. 
In numerose produzioni è al fianco di attori della tradizione napoletana come Carlo Giuffré e per cinque stagioni è sul palcoscenico e al cinema con Vincenzo Salemme e la sua compagnia. È protagonista di testi di Annibale Ruccello e Manlio Santanelli per la regia di Pier Paolo Sepe. 
Ha scritto per il teatro e ha diretto Lunetta Savino in "Tina fai presto, Non devi sognare", dramma grottesco sulla famiglia moderna; "Mareamarè" testo con musiche per Peppe Barra, "Pappadà, i molti colori e i molti dolori dell'immigrazione", e "Prima Jurnata", opera comica ispirata alla vita e i cunti di Giambattista Basile. È autore radiofonico (Due di notte, Rai Radio Due) e televisivo (Chiambretti c'è). Oltre a un documentario su personaggi storici per la televisione scrive e dirige spot pubblicitari con Gigi d'Alessio e Alessandro Siani. Ha pubblicato per Tullio Pironti Editore, "Le vecchie vergini", una favola oscena ambientata in una Napoli immaginaria e per il cinema oltre a "Figlio mio", ha scritto e diretto Mater Natura, prodotto da Kubla Khan, sua opera prima, con il quale vince il premio della Settimana Internazionale della Critica, il Premio DEL PUBBLICO, Premio ISVEMA e Premio FEDIC alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia. #massimoandrei #funzionealfa #salerno #narrazione#seminario #autunnipsicoanalitici





Per info ed iscrizioni: 
info@funzionealfa.it 
3331579602

3336816528

20 Ottobre: Seminario "Alterità e soggettività nell'era digitale: una prospettiva psicoanalitica" di Giuseppe Raniolo


La terza edizione degli Autunni Psicoanalitici continua il 20 Ottobre 2018 con Giuseppe RanioloPsicoanalista Didatta IIPG

Il titolo della sua relazione sarà "Alterità e soggettività nell'era digitale: una prospettiva psicoanalitica".

 

Giuseppe Raniolo: il curriculum.
Psicologo dirigente di ruolo c/o il DSM dell’ASP di Catania, psicoterapeuta, socio didatta e docente dell’IIPG, direttore della sede di Catania della Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’IIPG.

 

Per info ed iscrizioni: 
info@funzionealfa.it 
3331579602

3336816528


 

 

Per info ed iscrizioni: 
info@funzionealfa.it 
3331579602
3336816528
Per info ed iscrizioni: 
info@funzionealfa.it 
3331579602
3336816528
3 Ottobre: incontro di supervisione di casi clinici in gruppo


Continuano i nostri incontri di supervisione di casi clinici in gruppo. Il prossimo incontro si terrà mercoledì 3 Ottobre 2018 dalle ore 20.00 alle 21.30 e sarà aperto a medici, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Il gruppo verrà condotto dal Dott. Germano Fiore con il contributo clinico della Dott.ssa Sonia Sorgente.


05 Settembre: incontro di supervisione di casi clinici in gruppo

Continuano i nostri incontri di supervisione di casi clinici in gruppo. Il prossimo incontro si terrà mercoledì 5 Settembre 2018 dalle ore 20.00 alle 21.30 e sarà aperto a medici, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

Il gruppo verrà condotto dalla Dott.ssa Alessandra Argentiere con il contributo clinico della Dott.ssa Vanessa Errico.

L'esperto risponde

Poneteci i vostri quesiti

 

Contatti

Richiedi un contatto