Ricerca

Gruppi esperienziali

Gruppi esperienziali

I gruppi esperienziali sono rivolti a coloro che vogliono sperimentare in prima persona l’esperienza condivisa dello stare in gruppo.
I gruppi esperienziali, in linea di massima, hanno cadenza settimanale. La durata di ogni incontro è di circa 90 minuti e viene stabilito a priori un termine.
Il gruppo esperienziale non si pone scopi terapeutici, ma esclusivamente conoscitivi ed esplorativi, consentendo l’individuazione e il riconoscimento dei fenomeni gruppali a partire dall’esperienza vissuta. Esso può essere rivolto a categorie specifiche (ad es. studenti di vario livello, operatori di un’istituzione, persone che sperimentano una particolare situazione come ad esempio neo-genitori, etc) o può avere come focus un tema specifico (ad es. dipendenza da sostanze, cibo, video, gioco; genitorialità; relazioni affettive, etc).
I partecipanti si scambiano esperienze personali, esprimono disagi e difficoltà, avendo la possibilità di apprendere dall'esperienza pratica.

La conduzione del gruppo è affidata ad uno psicoterapeuta che facilita la comunicazione circolare tra i membri, stimolando l’espressione dei contenuti emozionali profondi.



Contatti

Richiedi un contatto

 

L'esperto risponde

Poneteci i vostri quesiti